La Federazione Italiana Scuole Materne e Nidi della Regione Puglia, è l’organismo associativo, promozionale e rappresentativo delle Federazioni provinciali, delle Scuole dell’infanzia paritarie e dei Servizi educativi per la Prima Infanzia  che orientano la loro attività alla educazione integrale della personalità del bambino, in una visione cristiana dell’uomo, del mondo e della vita.

La Federazione non ha fini di lucro e aderisce alla F.I.S.M. – Federazione Italiana Scuole Materne (Fondata a Roma il 1° marzo 1974). La Federazione ha struttura democratica. I componenti degli Organi della Federazione prestano la propria attività istituzionale in modo volontario e gratuito. Qualora l’esercizio della carica comporti anche lo svolgimento di prestazioni personali connesse con la gestione e l’amministrazione della federazione regionale si prevedono forme di indennizzo. E’ esclusa ogni forma di distribuzione, anche in modo indiretto, di utili o avanzi di gestione tra i soggetti aderenti, nonché di fondi di riserva o capitale durante la vita dell’associazione, salvo che la destinazione e la distribuzione siano imposte per legge.

 Alla Federazione regionale aderiscono le Federazioni provinciali costituite e operanti sul territorio della Regione Puglia. La F.I.S.M. Puglia associa direttamente i  Servizi Educativi per la Prima Infanzia

La Federazione riconosce agli associati la propria autonomia statutaria  e amministrativa, ne rispetta e difende l’autonomia patrimoniale, nonché la personalità morale e giuridica.